vai al contenuto principale

Evento ‘I colori dell’idrogeno: opportunità e vincoli’ – 15/02/2022

L’Accademia delle Scienze di Torino ha organizzato un ciclo di eventi sul tema ‘Quale energia, per quale umanità, nell’era dell’Antropocene’ ai quali anche il CTNE è stato invitato.
L’incontro di martedì 15 febbraio, programmato dalle ore 17:30 alle 19:00, sarà focalizzato su ‘I colori dell’idrogeno: opportunità e vincoli’.
L’incontro ospiterà come relatori il dott. Nicola Armaroli, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’ing. Gian Piero Celata, del Cluster Tecnologico Nazionale Energia e due discussant, il prof. Federico Millo del Politecnico di Torino ed il prof. Claudio Minero dell’Accademia delle Scienze di Torino.

Nel corso dell’evento verrà discusso il vettore idrogeno come uno dei protagonisti della transizione energetica, con un focus sull’idrogeno cosiddetto ‘verde’ e ‘blu’. Verranno analizzate le principali prospettive e criticità in relazione ai settori di utilizzo quali mobilità, industria pesante, e ai processi di trasporto e stoccaggio, evidenziando come, per un uso razionale dell’idrogeno, le scelte di impiego finale debbano essere guidate dall’efficienza complessiva dei processi.

La partecipazione è libera e gratuita e maggiori dettagli sull’evento e l’accesso alla diretta streaming sono disponibili al link: Link Accademia Scienze Evento 15 02 2022

Torna su